5 criteri per scegliere il miglior gestionale ERP in Cloud per la tua Azienda

Se sei entrato in questa pagina è perché sicuramente stai cercando qualche consiglio per far funzionare al meglio la tua attività.

Ogni azienda, come ben sai, è costituita da persone, operazioni, beni o servizi, e dall’organizzazione di questi 3 elementi principali.

Se la tua Azienda non é  ben organizzata fallisce il suo fine: il guadagno economico.Ecco perché sono nati gli ERP (Enterprise Resource Planning), strumenti che fanno della tua Azienda il motore propulsore di tutta la rete organizzativa delle diverse attività e funzioni.

Gli ERP sono il braccio destro di qualsiasi Azienda che in quanto tale deve pensare alla pianificazione, ricerca e sviluppo, rapporti con i fornitori, supply chain management, vendite, marketing, amministrazione, assistenza clienti e molto altro.

Tutte queste operazioni hanno bisogno di una gestione che le integri in modo intelligente ed efficiente e a tal proposito i sistemi ERP in Cloud sono studiati proprio per questo scopo.

Forse però non sai con quali criteri devi valutare quale ERP Cloud é il più adatto alle tue esigenze.Ne andremo a menzionare alcuni di seguito, prendi nota:

1. Background del produttore, visibilità, presenza sul territorio e reputazione

In un mercato in cui si insinua la contraffazione e in cui le imprese guardano all’estero per trovare nuove opportunità di business, diventa di fondamentale importanza che tu ti affidi a softwarte house qualificate ed esperte in sistemi

ERP Cloud, assicurandoti che siano presenti sul territorio.

La software house che ti propone una piattaforma ERP Cloud deve garantire valore aggiunto al tuo business e quindi:

a- deve dimostrarti di avere competenze e capacità necessarie a sostenere ed incrementare il tuo business aiutandoti a valutare al meglio quale sistema software gestionale Cloud fa al caso tuo.              

Come?

Illustrandoti in prima istanza quali sono i prodotti più recenti che ha implementato e quali altre soluzioni di qualità sono in fase di studio o sviluppo;                     

Deve trattarsi quindi di una software house specializzata e motivata in ERP Cloud con progetti in cantiere improntati alla costante implementazione di soluzioni innovative per ogni tipo di esigenza;

Deve dimostrarti una  capacità di adattamento alle esigenze del tuo business e dei tuoi clienti, adottando nuove tattiche o strategie in base ai tuoi obiettivi;

Deve lavorare con entusiasmo ai tuoi progetti e ai tuoi cambiamenti perché, come sai, sono la linfa vitale di ogni Azienda che voglia evolversi e stare al passo con i tempi.

b- Qui entri in gioco tu.

Devi chiedere alla software house se produce direttamente l’ERP Cloud o se si avvale di fornitori.

Devi sapere da quanto tempo la software house si occupa di soluzioni in Cloud e di gestionali aziendali nel tuo specifico settore.

Devi sempre sincerarti che abbia esperienza di fornitura ERP ad organizzazioni che abbiano struttura e dimensioni simili alla tua.

2. Le tecnologie offerte

Stiamo parlando di ERP Cloud e di qualcosa di tecnologicamente raffinato e all’avanguardia, tuttavia é utile che tu comprenda:

  • a- se si tratta di un vero Cloud o di un fake, un’imitazione;
  • b- se dello stesso prodotto e piattaforma esiste anche l’applicazione mobile
  • c- devi chiedere dove si trovano i data center;   
  • d- se esiste un supporto per ambienti multi-site o multiaziendali o se, in questa evenienza, si rende necessario lavorare con più sistemi. 

3. Le caratteristiche e le funzionalità a disposizione

Ti stai avvicinando alla scelta del prodotto, dopo aver individuato nell’ERP Cloud che hai visionato, quello compatibile con i parametri più calzanti per il tuo business.

Il tuo gestionale Cloud deve avere le funzionalità appropriate per:

  •  colmare eventuali lacune all’interno della tua attività,
  • essere di supporto per affrontare eventuali sfide che la taskforce aziendale deve affrontare per lavorare ad un tuo progetto.
  • essere un gestionale Cloud versatile ed adattabile ad eventuali potenziamenti o ridimensionamenti di attività o strutturali.
  •  essere in grado di interagire in modo proficuo e interattivo con un ampio bacino di clienti acquisiti o potenziali .
  •  essere utilizzata agevolmente dai potenziali utenti finali della piattaforma che dovranno scoprirne un prezioso supporto per lo svolgimento delle loro attività quotidiane: organizza una dimostrazione, un test sul campo per verificare il riscontro positivo del tuo Team nell’utilizzo dell’ERP Cloud
  • essere corredata da una guida al suo utilizzo e all’illustrazione delle linee guida per intervenire in ogni situazione di necessità di chiarimenti.

4. Cosa comprende l’abbonamento

A differenza delle soluzioni on-premise, gli ERP Cloud non hanno un’installazione fisica in hardware ma sono studiati per soluzioni a subscription.

Cosa significa?

Ti viene richiesto un importo da pagare con una periodicità concordata (mensile, trimestrale ecc.). Tale importo può comprendere, oltre ai fondamentali moduli gestionali ERP Cloud che ti servono, anche l’erogazione di tutta una serie di servizi e interventi.

Non dimenticarti di raccogliere informazioni sui punti che ti suggerisco:

  • quantità e tipologia di moduli previsti nell’abbonamento.
  • se il costo prevede l’utilizzo del software ERP Cloud da un singolo utente, per modulo o secondo altri criteri. Pretendi trasparenza in fase di trattativa.
  • se l’implementazione del Cloud viene gestita direttamente dai fornitori della soluzione o dai suoi partner.

5. Il supporto tecnico previsto

Sei arrivato agli ultimi, non meno importanti, dettagli da conoscere prima di

acquistare il tuo gestionale ERP Cloud.

Il tipo di supporto tecnico offerto dal fornitore é di estrema importanza soprattutto se hai scelto un gestionale cloud innovativo.

Potresti infatti avere bisogno di assistenza tecnica, specie nelle prime fasi del suo utilizzo ma sicuramente per le manutenzioni che potrai richiedere in caso di revisioni, riadattamenti, messe a punto da te richieste al tuo fornitore di fiducia ERP Cloud quando vorrai personalizzare il tuo applicativo o adattarlo ai nuovi cambiamenti.

Valuta quindi:

  • se il venditore ti offre supporto in prima persona o si affida a terze parti e  in quali modalità ti garantisce il successo dell’implementazione del gestionale ERP Cloud nel tuo business;
  • quale processo é previsto affinché le organizzazioni passino agevolmente all’    utilizzo del nuovo sistema e soprattutto se é prevista una formazione e un training  per i membri del tuo Team, sia durante che nelle fasi successive al processo di implementazione stesso;
  • una volta implementata la piattaforma, chiedi la disponibilità del codice sorgente del sistema in modo da sviluppare il software e correggere eventuali bug al suo interno, comodamente e senza l’ausilio di un intervento tecnico esterno.

Qualora il codice sorgente del sistema non sia disponibile, devi sapere quali procedure adotta il tuo fornitore di fiducia ERP Cloud per correggere i bug e non meno importante, come intende rilasciare nuove versioni della piattaforma acquistata.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Chiudi il menu