I 5 migliori giochi tower defence gratis da giocare online
5-migliori-giochi-tower-defence

I giochi tower defence sono molto divertenti e spesso giochi gratis, questo tipo di giochi uniscono elementi di strategia ad alcuni elementi tipici dei giochi di azione ed in alcuni casi anche dei giochi di ruolo. Personalmente sono fra i videogames che preferisco sia da giocare su Android che su PC. Le ambientazioni sono le più disparate in alcuni casi ci troveremo in un mondo di giocattoli, oppure in ambientazioni di guerra i fantasy-medievali con eroi che entrano nel vivo della battaglia. I giochi tower defence erano molto popolari quando si giocava molto online con il PC ai giochi flash, con l’avvento dei tablet e degli smartphone anno avuto inizialmente un leggero calo per poi ridiventare molto diffusi. I giochi tower defence infatti si prestano molto bene sono per essere giocati da PC, ma anche touch. Vediamo quindi in questo articolo i 5 migliori giochi tower defence per divertirsi a qualunque ora del giorno gratuitamente.

Cosa sono i tower defence

Per chi non li conoscesse i giochi i tower defence sono giochi concettualmente molto semplici. In pratica sulla mappa troveremo un percorso, in genere una strada ben delineata. La strada può avere uno o più ingressi e una e più uscita. Dagli ingressi arriveranno i nemici, in genere ad ondate che cercheranno di raggiungere rapidamente le uscita. Il nostro compito è quello di erigere delle torrette difensive ai lati della strada che cercheranno di annientare i nemici. Ogni volta che un nemico muore accumuleremo crediti che potranno essere utilizzati per creare nuove torrette o per potenziarle. La tipologia di torrette e di nemici varia in base alla ambientazioni. Se ci troviamo in una classica ambientazione fantasy medievale i nemici saranno mostriciattoli, goblin, orchi e molto altro, mentre le torrette saranno ad esempio munite di frecce, oppure di cannoncini o utilizzeranno armi magiche. Se l’ambientazione è quella delle guerre moderne allora avremo come nemici truppe di fanteria, aerei, carri armati e molto altro e le difese saranno ad esempio batterie di missili, cecchini, cannoni ecc. Ho citato solo due ambientazioni, ma ne troviamo di tutti i colori, come alcune fantascientifiche con alieni e astronavi, con giocattoli che devono scoppiare palloncini, con umani alle prese con demoni feroci e moltissime altre.

I migliori tower defence per Android

Tower defence Android
Tower defence Android

Vediamo quindi inizialmente quelli che sono i migliori tower defence, partendo da Android. Per stilare questa lista ho considerato diverse cose:

  • La grafica (meglio 3D)
  • La possibilità di giocare senza spendere
  • L’ambientazione
  • Giocabilità
  • Numero di livelli
  • Numero di possibili upgrade
  • Presenza di eroi nel gioco

Ovviamente quindi i giochi sono stati tutti testati.

Castle Defense

Lo devo citare perchè è stato uno dei primi a cui ho giocato su Android e devo dire che è sicuramente uno dei migliori. Ambientazione fantasy-medievale con tantissimi upgrade per le torrette. Non è facilissimo e questo mi intriga molto. Questa tipologia di giochi se troppo semplice annoia subito. Occorre un’ottima strategia. Tantissimi livelli disponibili e ottima grafica.

Realm Defense

Assolutamente uno dei migliori in assoluto, devo ammettere che mi ci sono proprio sfondato. La cosa molto bella è che è possibile utilizzare eroi in battaglia, alcuni volanti come i draghi o la fenice. E’ possibile utilizzarne ben tre a battaglia e a differenza delle torrette possono essere comandati e spostati su tutta la mappa in modo da aiutare nelle zone più sensibili. Il gioco è gratuito, ma ovviamente è possibile tramite denaro vero accedere più rapidamente a nuove mappe e a eroi più forti. Personalmente l’ho finito senza spendere un centesimo e devo ammettere che in questo modo è anche più bello. Con un pò di pazienza senza pagare nulla è possibile avere tutti gli eroi che vogliamo e sbloccare tutte le mappe. Oltre alle normali mappe sono presenti anche delle sfide oppure dei veri e propri dungeons. Senza dubbio il numero uno. Ottima la grafica.

Defense legend 2

Con Defense legend 2 ci spostiamo in una ambientazione completamente differente. Saremo infatti nel futuro con missili, laser e lampi incandescenti contro futuristici velivoli e carri armati. Ci sono alcuni livelli come il 7 e il 12 particolarmente difficili dove occorrerà molta pazienza.

Tower defence per PC in flash

Kingdom Rush

Tower Defence PC flash
Tower Defence PC flash

Forse a qualcuno sembrerà strano, ma i tower defence per PC in flash esistono ancora. Il più famoso è Kingdom Rush che a dirla tutta oltre ad essere disponibile in flash per PC è disponibile con diversi titoli anche su Android e iOS. Kingdom Rush ha creato una vera e propria saga, oltre a Kingdom Rush infatti troviamo anche Kingdom Rush Frontiers e Origins, purtroppo a pagamento. Il primo titolo titolo Kingdom Rush è disponibile anche per PC in Flash. Saremo anche in questo caso in una ambientazione fantasy medievale e potremo spendere i crediti acquisiti alla fine di ogni battaglia per potenziare le torri o per sbloccare dei potenti eroi.

Gioco online gratis Bloons Tower Defense 5

Una mensione particolare va fatta a Bloons Tower Defense, anche di questo titolo ne esistono diverse versioni, ad esempio su Android c’è già la 6. La versione 5 invece, Bloons Tower Defense 5 è possibile giocarla anche online su internet con PC. E’ un gioco molto amato dai più piccoli, infatti in questo caso non avremo nemici cattivi, ma dei palloncini da scoppiare. Ovviamente ci saranno palloncini di diverso tipo e più o meno difficile da scoppiare. Per riuscire nell’impresa potremo utilizzare lungo il percorso strumenti ingegnosi, come lancia- pilli e scimmiette giocattolo.

Conclusioni

Se non avete mai provato i Tower Defense è il momento di farlo, sono molto divertenti, si adattano bene per essere giocati sia con PC che da smartphone e tablet, sono spesso gratuiti e vi permetteranno di catapultarvi in qualsiasi ambientazione. In oltre spesso questi giochi possono essere giocati anche off-line, quindi ottimi per passare il tempo senza sprecare banda quando si è fuori o in viaggio.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Chiudi il menu