Slot machine online: Guida e suggerimenti per un gioco sicuro
Buffalo-Blitz-Playtech

Il mondo delle slot machine online è senz’altro uno dei più abusati dal punto di vista delle fake news, o più comunemente definite bufale. Sono tantissime infatti le dicerie che riguardano questo settore. Nefandezze su presunti trucchetti per sbancare le macchinette virtuali, ben lontani da quella che invece è la realtà dei fatti, nonché illegali in quanto non consentiti dallo Stato.

Tutti i grandi casinò online, infatti, vengono autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli poiché rispondono a determinati criteri.

Per quanto riguarda i giochi a distanza, l’ADM impone che ogni concessionario garantisca, in termini di legge, la totale equità ed aleatorietà per ogni intrattenimento proposto agli utenti, attraverso l’adozione di innovative tecnologie e strumenti di controllo che rendono del tutto impensabili i tentativi di hackeraggio o frode. Non vi sono pertanto dei trucchi legali per aggirare, ad esempio, una slot machine digitale. Vediamo perché.

Slot machine online: come funzionano?

Per coloro i quali sono abituati a giocare nelle classiche macchinette da bar, bisogna innanzitutto puntualizzare che le slot machine online non sono altro che la naturale trasposizione virtuale delle macchinette tradizionali. Anche in questo caso, viene impostato un valore minimo della puntata – generalmente pari a 25 centesimi – e, una volta inserita la scommessa, non rimane che azionare i rulli con un semplice click, o tap in caso di utenza da smartphone o tablet. A quel punto, non resta che sperare nella buona sorte, il principale fattore in grado di rendere meno ardua la via della vittoria.

In assenza di trucchi consentiti, non bisogna comunque disperare. Esistono infatti altre strade capaci quantomeno di agevolare, seppur in piccola parte, le probabilità di vincita per ogni giocatore. Un consiglio molto gettonato, ad esempio, è quello di conoscere a fondo le caratteristiche della singola slot machine sulla quale stiamo puntando del denaro. Tutto ciò perché ogni slot che troviamo nei vari cataloghi online dispone di funzioni extra che la distinguono dalle altre. Tra le principali caratteristiche comuni alle slot ricordiamo: free spin, bonus game, modalità cascata, raddoppio, rulli gemelli e vincite bidirezionali, tutte funzioni extra grazie alle quali, almeno dal punto di vista teorico, è possibile vincere di più. Ribadiamo ancora una volta: diffidate dai trucchetti divulgati in rete, poiché si tratta di informazioni false rivolte agli utenti meno informati. Ma, attenzione: il sistema delle slot machine online è costruito secondo una logica che non permette manipolazioni di alcun genere ai fini di una vincita scorretta.

Giocare bene alle slot online: mai senza le giuste info

Per giocare alle slot machine in modo responsabile, bisogna essere consapevoli del loro funzionamento, delle regole e di tutte quelle caratteristiche tecniche che, se padroneggiate, possono favorire più chance di vittoria.

Prima di vedere nel dettaglio le funzioni extra di una slot, può essere molto utile capire il funzionamento di una slot online per comprendere il meccanismo che governa la distribuzione dei premi. Abbiamo già accennato al funzionamento delle slot digitali, che avviene esattamente come quello delle slot fisiche. Ma, nel circuito online, come viene deciso l’importo di una vincita?

Ogni tipo di intrattenimento proposto è caratterizzato da una tabella dei pagamenti che indica il valore assegnato ad ogni simbolo. Il premio sarà quindi calcolato sulla base della puntata iniziale per il moltiplicatore indicato nella tabella dei pagamenti della slot.

A questo bisogna aggiungere l’RNG, il Random Number Generator, che rappresenta il cuore pulsante di un casinò online. Si tratta di un algoritmo che regola il funzionamento di slot machine e giochi di fortuna a distanza.

L’RNG genera delle particolari sequenze di numeri casuali, garantendo la totale casualità dell’ordine di uscita dei simboli.

Detto questo, è abbastanza chiaro che ogni tentativo di frode è piuttosto remoto, pressoché impossibile da realizzare. In più, i Big del settore adottano degli standard molto alti per garantire la sicurezza dei propri clienti, anche allo scopo di abbattere qualsiasi possibilità di atti illeciti ai danni della piattaforma e dei giocatori.

Giocare consapevolmente: le funzioni da scoprire

Abbiamo ampiamente affermato che non vi sono trucchi legali per vincere di più alle slot. Questo non significa che non esistano metodi che permettano di aumentare le probabilità di ottenere una vincita. Conoscendo le peculiarità delle slot proposte dai casinò online regolarmente autorizzati, un utente può individuare non solo la slot che preferisce in termini di grafica e tema, ma anche quella che favorisca le maggiori chance di aggiudicarsi un premio.

Payout, linee di vincita e volatilità: i 3 fondamentali

Tra i fattori caratterizzanti di una slot troviamo il payout, ovvero un valore di natura statistica che indica la percentuale di ritorno al giocatore sul lungo termine. In termini legali, questa percentuale deve essere sempre maggiore del 90%: questo vuol dire che, in via teorica, su 10 milioni di euro raccolti, 9 dovrebbero tornare ai giocatori sotto forma di vincite. In quest’ottica, si può affermare che un valore elevato dell’RTP aumenta le chance di vittoria, seppur minimamente.

Quando si parla di linee di vincita si intende la linea lungo la quale idealmente si allineano i simboli vincenti. Al contrario delle slot machineda bar, generalmente dotate di una sola linea, quelle virtuali possono andare da 3 linee a 5.000, si prenda in esempio la slot BUFFALO BLITZ della Playtech che ne offre ben 4096. Bisogna tuttavia ricordare che, orientandosi verso slot machine con un elevato numero di linee, si tenderà a spendere di più, poiché l’importo della puntata andrà moltiplicato per il numero complessivo di linee.

Per volatilità, invece, si intende un parametro che varia di slot in slot e che sta ad indicare il tipo di distribuzione dei premi: le slot caratterizzate da una volatilità bassa elargiscono premi con un’elevata frequenza, ma l’importo delle vincite è solitamente contenuto. Al contrario, all’aumentare della volatilità le vincite saranno meno frequenti ma più consistenti.

Chiudi il menu