Menu

Bitcoin 10 cose che forse non sapete

Bitcoin sono sulla bocca oramai di tutti, tutti ne parlano, tutti vogliono capire. Spesso però su internet si trovano informazioni sbagliate che possono indurvi a fare scelte sbagliate e che possono costare caro. Se vi siete avvicinati da poco al mono dei Bitcoin e delle criptovalute ecco una lista di 10 cose che forse non sapete.

  1. I Bitcoin non risiedono sul vostro PC, ma sono in un database condiviso. Quello che avrete è solo un codice che è associato alla quantità di Bitcoin che avete. Se perdete il PC, essendo in possesso del codice (stampatelo e conservatelo in luogo sicuro) potete recuperare i vostri Bitcoin.
  2. Se avete un portafoglio su un sito online come CoinBase, Xapo o su siti di Exchange, i Bitcoin che sono lì, non sono vostri ma loro. Voi non avete la stringa di codice segreta associata al conto, ma solo le stringhe per ricevere e fare pagamenti. Se chiudono perdete tutto.
  3. I Bitcoin possono essere già spesi su centinaia di siti, come ad esempio airBaltic, Microsoft, Expedia e moltissimi altri.
  4. I Bitcoin si possono spendere già in molti negozi intorno a voi, guardate ad esempio su coinmap.org.
  5. I Bitcoin non si comprano, ma si scambiano. I siti che permettono di acquistare Bitcoin in realtà fanno uno scambio tra chi vuole venderli e chi vuole comprarli.
  6. Se fai trading su piattaforme come Plus500 o eToro, non entrerai in possesso di Bitcoin o altre criptovalute, scommetterai solo i tuoi Euro sul loro andamento, ma non avrai mai in possesso Bitcoin.
  7. Se fate trading con Bitcoin o altre criptovalute le tasse dovete pagarle.
  8. La vera rivoluzione non sono i Bitcoin, ma la tecnologia che c’è dietro. Blockchain viene oramai utilizzate in migliaia di progetti.
  9. Il 90% dei siti di cloud mining sono banali schemi di Ponzi. Prima di affidare i vostri soldi a qualcuno informatevi.
  10. Se un giorno il valore di Bitcoin dovesse crollare i siti di Exchange per venderli e avere Euro collasserebbero per l’enorme numero di richieste e probabilmente rimarreste con il cerino in mano.

Categorie

incontri