Menu

Creare giochi senza programmare – L’unica vera soluzione

Per creare giochi senza programmare non ci sono molte alternative, facendo una ricerca su internet escono tantissimi software, anche gratuiti che promettono di farlo, ma la realtà non è proprio così. Esistono programmi che semplificano molto il lavoro del programmatore, ma sono comunque molto complessi con centinaia di parametri da impostare e languissimo procedure. Altra cosa importante è per quale piattaforma vogliamo creare giochi senza programmare? In pratica quale è il nostro obiettivo? Creare un gioco in Flash, può essere interessante ma poi per farne cosa?

Stessa cosa se creiamo un gioco che funziona solo con PC. Cosa potremmo poi farne? Lunghe ore di lavoro per poi distribuirlo gratis?

Al momento per un neofita che non sa programmare l’unica soluzione potrebbe essere quella di creare un gioco per Android o per iOS. Su queste piattaforme gli utenti spesso giocano a giochi anche molto semplici o banali ed è possibile guadagnare anche qualcosa con la pubblicità.

L’unica soluzione per creare giochi facilmente

AL momento l’unica soluzione interessante che permette di creare giochi senza ammattire è BuildBox. BuildBox è un software che permette di sviluppare giochi multi-piattaforma veramente in maniera completamente visuale.

Con questo programma è possibile creare ad esempio giochi platform molto interessanti, con più livelli, oppure dei giochi 3d isometrici. Ovviamente non avrete la versatilità di uno sviluppatore professionista e sarete sempre limitati dalle funzioni implementate nel programma. Guardando però le demo dei giochi realizzati vi renderete conto che si può arrivare a fare cose molto complesse. E’ possibile creare giochi con personaggi sbloccabili con delle monete virtuali, permettere agli utenti di guadagnare monete guardando video pubblicitari, creare innumerevoli ambienti e livelli e moltissimo altro.

Una volt creato il gioco potrà essere esportato per moltissime piattaforme come Android, iOS, Windows Desktop, OSX e molto altro.

L’unico vero grande difetto è il prezzo. BuildBox come software è decisamente caro, la licenza costa 99$ al mese. E’ possibile risparmiare un po’ comprandola per un anno, ma è comunque cara. Nel pacchetto sono comunque compresi 30 giochi completi e migliaia di immagini e suoni.

Categorie

incontri

Social Counter

  • 328 posts
  • 27 comments
  • 0 fans