Menu

Come creare APP per smartphone in HTML CSS

Sai un pò di HTML e CSS e magari conosci anche qualcosa di Javascript? Allora sappi che puoi creare anche applicazioni per smartphone e tablet ed in maniera abbastanza semplice. Vediamo quindi come creare APP per smartphone in HTML CSS in pochi passi. Innanzitutto occorre dire che almeno l’HTML e CSS devi conoscerlo bene, altrimenti farai un gran casino. Il codice che andrai a creare dovrà essere ovviamente responsive. Meglio quindi affidarsi a dei Framework, come Bootstrap, o comunque qualsiasi Framework che funzioni bene per mobile. Se conosci jQuery o Javascript è meglio potrai integrare nella tua APP alcune cosette gradevoli come menù a tendina, calendari, toggle e quant’altro. Altrimenti non importa potrai iniziare da qualcosa di veramente semplice.

Una volta creato la vostra APP in HTML CSS vi servirà un altro programma che vi darà tutto ciò che occorre per trasformare il vostro lavoro in APP vera e propria. Il software in questione si chiama PhoneGap.

Realizzare APP con PhoneGap

PhoneGap è distribuito da Adobe e si basa su Cordova Apache. Prima era un pò complesso da utilizzare ora è diventato più semplice. Esiste una versione per Windows che si scarica ed installa normalmente, come qualsiasi altro programma. Fatto questo potrete avviare il vostro primo progetto cliccando sul + verde. Vedi immagine sotto.

PhoneGap creerà tutto per voi e cliccando poi sulla “local path” vi si apriranno tutte le cartelle e i file creati. Come potete vedere dalla foto sotto fra c’è una cartella www. Lì dovrete inserire il vostro progetto in HTML CSS.

Fatto questo avrete quasi finito. Nella cartella platform ci saranno i file suddivisi per dispositivo. Ad esempio la cartella con i file per Android, quella per iOS ecc. La cartella ad esempio per Android contiene tutto quello che serve per creare la APP per Android. Dovrete aprire Android Sudio e importare il progetto Android che era nella cartella platforms.

A questo punto potrete generare il file Android APK, semplicemente andando in build nel menù in alto di Android Studio.

Facile vero? Mmmm diciamo la verità ho semplificato un pò le cose. Ma l’ho fatto per non farvi scoraggiare. Ad esempio un problema potrete trovarlo installando Phonegap. Di default non crea nella cartella platform i file di Android. Per fare questo dovremo aggiungere dei plugin. Oggi dispositivo ha il suo plugin, per Android, iOS, Windows Phone ecc. Quindi dovrete scegliere per cosa sviluppare e poi istallare i relativi plugin. Altri problemi potrete trovarli importando il progetto in Android Studio. Android Studio non è facile da settare, occorre anche questo di scaricare ulteriori addon, ma con un pò di pazienza si riesce.

Vi dico la verità se il vostro scopo è fare un progetto HTML e di vederlo su Google Play, il processo sarà un pochino tortuoso. Spero però di avervi dato una strada su cui cominciare. Io sono riuscito a fare due APP che sono su Android, e non conosco Java, ma solo HTML, CSS e Javascript. Quindi se sono riuscito io ci riuscirete sicuramente anche voi.

 

 

 

Categorie

incontri

Social Counter

  • 328 posts
  • 27 comments
  • 0 fans