Menu

Come fare shopping su internet senza rischi

Ogni giorno, sempre più persone decidono di affidarsi a internet per gli acquisti. I motivi di questa scelta sono tanti:

  • Intanto i prezzi sono sicuramente inferiori, visto che si può scegliere anche il Paese dal quale far provenire la merce. I Paesi orientali a bassa manodopera, ad esempio, vendono merce a prezzi irrisori.
  • La scelta è variegata, perché grazie ai motori di ricerca è possibile inserire i parametri di ciò che si vuole acquistare. In siti come Ebay o Amazon, ad esempio, è possibile inserire il colore, la cifra, la taglia, lo stile, ecc e trovare in pochi minuti un prodotto che magari si cercava da una vita nel trambusto presente nei negozi.
  • I vantaggi sono molti, ma acquistare su internet ammette enormi rischi. Per questo in questa guida vi spiegheremo come fare shopping su internet senza rischi.

La prima cosa da fare è quella di controllare l’attendibilità del sito web e dei venditori. Siti come Amazon, ASOS, Zalando, Spartoo o Ebay sono siti affidabili e molto usati per gli acquisti. In ogni caso, esistono numerosi siti per gli acquisti online: prima di sceglierne uno, è meglio informarsi.

Dopo di che bisogna farsi un’idea anche sui venditori. Di solito, all’interno dei siti di acquisti online, è possibile trovare i dati pubblici del venditore, il rank raggiunto durante le vendite e alcuni feedback riguardo sia il comportamento del venditore (se risponde ai quesiti del cliente, se è puntuale con la spedizione, se rimborsa in caso di problemi) che la qualità della merce (se rispetta quanto dichiarato, se l’immagine caricata rispecchia la realtà, se la merce viene inviata danneggiata).

Scelti il prodotto e il venditore, bisogna decidere la modalità di pagamento. Si può scegliere se pagare la merce via Paypal, con la Postepay o con carta di credito. Inserendo i dati delle nostre carte o dei conti, possiamo venire truffati. Quindi dobbiamo affidarci solo a piattaforme note e serie.

Categorie

incontri

Social Counter

  • 323 posts
  • 27 comments
  • 0 fans