Menu

Cosa sono i giochi online e come scegliere il miglior gioco

Chi non è particolarmente esperto di computer e di console si sarà sicuramente chiesto almeno una volta cosa siano i giochi online: ne parlano sopratutto i giovani e sembrano essere entusiasti all’idea di sfidare i propri amici online per trascorrere ore di totale relax.

Fino a qualche anno fa bambini e ragazzi si riunivano nelle piazze per passare il tempo con i giochi più classici: nascondino, acchiapparella, calcio, ecc. Oggi, sopratutto nella società occidentale, non è più così. Molti preferiscono, infatti, rimanere a casa a giocare online con il pc, con il tablet, con il cellulare o con le console.

La nuova tecnologia infatti permette di utilizzare i videogiochi in contatto con altri utenti in un sistema chiamato “multiplayer”. Fino a poco tempo fa esistevano unicamente giochi “singleplayer”, che ognuno poteva affrontare da solo contro il pc e non contro avversari fisici e senza la collaborazione di un team.

Con le nuove tecnologie e grazie all’ausilio della connessione ADSL è possibile comunicare a distanza con il team dando vita a una sessione di gioco avvincente. In base al videogame con il quale si sta giocando si può scegliere di affrontare la sessione con degli amici stabiliti, di solito fino a 40 come ai vecchi tempi in World of Warcraft, oppure con degli utenti random, che possono trovarsi anche dall’altra parte del mondo.

Esistono vari tipi di giochi online, da quelli che si possono trovare su Facebook come Farmville, per passare a quelli disponibili sui siti di giochi come biliardo o poker, per arrivare a quelli distribuiti attraverso le piattaforme da scaricare come Minecraft, League of Legends o Hearthstone.

I giochi online soddisfano ogni genere di gusto: ci sono gli fps, quelli che consistono nello sparare all’interno di una mappa, oppure quelli di strategia, nei quali fa sfruttata l’astuzia. Vi sono quelli finalizzati alla costruzione e agli scontri, come robocraft, o al controllo di un impero.

Ogni giorno nascono nuovi generi di giochi online e aumenta sempre di più la comunità di persone che vuole far parte di un team stabilito per sentirsi meno sola quando trascorre il proprio tempo a casa e per rilassarsi nel tempo libero, quando non ha nulla da fare.

Categorie

incontri

Social Counter

  • 323 posts
  • 27 comments
  • 0 fans