Menu

Realizzare Applicazioni Android senza conoscere codice

Forse molti di voi non sanno che è possibile realizzare Applicazioni Android, anche abbastanza complesse, senza conoscere alcun tipo di codice di programmazione. Esistono infatti tantissime piattaforme online che mettono a disposizione strumenti visuali per poter creare App anche abbastanza complesse. Molte di queste piattaforme sono a pagamento, oppure hanno delle versioni lite decisamente limitate. Fortunatamente esiste anche qualcosa di completamente gratuito come ad esempio MIT App Inventor.

MIT App Inventor – sviluppare ed imparare

La storia di MIT App Inventor è lunga, inizialmente fu creata da Google e successivamente, alcuni anni fa, fu poi venduta al Massachusetts Institute of Technology. La sua struttura di MIT App Inventor infatti permette di adempiere ad un duplice scopo. Il primo, è quello di creare App senza utilizzare codice, e il secondo è quello di imparare a programmare.

Al posto del codice infatti esistono dei blocchi che si possono utilizzare mediante il drag-and-drop, ogni blocco rappresenta una porzione di codice che si va ad “incastrare” con altri blocchi (altre porzioni di codice) come un puzzle.

Chi conosce anche due righe di codice e di programmazione spesso tende a snobbare piattaforme come MIT App Inventor, senza carpirne le reali potenzialità. MIT App Inventor consente di fare semplici App, ma di arrivare anche a realizzare qualcosa di estremamente complesso mediante l’utilizzo di API, di connettività come il Wi-FI e il bluetooth, database esterni e mediante l’utilizzo di sensori.

Sia sul sito ufficiale che sul Web si trovano decine di guide passo passo per sviluppare le prime App ed imparare tutti gli strumenti di base.

La piattaforma è disponibile anche in italiano, ma vi consiglio l’inglese, in questi ambiti l’italiano invece di aiutarvi potrebbe essere di impiccio.

Infine una volta terminato il vostro progetto potrete esportarlo per utilizzarlo sul vostro smartphone, oppure se lo riterrete valido esportarlo per inserirlo in Google Play e metterlo a disposizione di tutti gratuitamente o a pagamento.

Categorie

incontri

Social Counter

  • 323 posts
  • 27 comments
  • 0 fans