Site icon Telodoioilweb

Gif animate – creare e condividere su Facebook

Proprio quando sembrava che le gif animate fossero passate di moda ed uscite completamente dal web ecco che di nuovo tornano sulla cresta dell’onda. I motivi della rinascita delle gif animate sono probabilmente principalmente due. Il primo è che Facebook il più popolare social network ne ha abilitato il supporto. Prima se condividevamo una gif animata questa appariva come una semplice immagine, senza animazione, adesso invece appare un logo sopra con scritto “gif”, facendo click su di esso è possibile attivare l’animazione.

Il secondo motivo è dovuto probabilmente ai nuovi software che permettono di realizzare gif animate come ad esempio Visual Studio, ma anche con programmi di Adobe come il popolare Photoshop o Fireworks (oramai quasi in disuso).

Creare gif è abbastanza semplice, in molti si stanno sbizzarrendo utilizzando alcune scende dei più popolari film, altri addirittura animando statue.

Vi lascio un esempio su tutti, il sito mymodernmet.com mostra alcune gif animate moderne veramente molto interessanti, se ricordavate come erano una volta queste animazioni capirete subito l’enorme passo in avanti e come sono diventate molto più interessanti ed accattivanti.

Creare e condividere gif animate su Facebook

Ma come fare a creare gif animate e condividerle su Facebook? Se non abbiamo tanta voglia di provare software complicati, possiamo utilizzare un’applicazione web gratuita, si chiama http://giphy.com/ ed è banalissima da utilizzare.

  1. Si va sul link che ho appena indicato
  2. Si inserisce l’indirizzo di un video, ad esempio l’URL di un video di Youtube
  3. Si settano alcuni parametri come il tempo d’inizio e la durata
  4. Si clicca su “Create gif”
  5. Si condivide su Facebook

Niente di più semplice e i risultati stupiranno i vostri amici, potrete prendere scene di film famosi, cartoons, dei vostri video caricati su Youtube, magari cercando qualche momento particolarmente buffo. L’unico limite sarà la vostra fantasia. Ricordate in oltre che potete scaricare le gif create anche sul PC come fate con le normali immagini.

Exit mobile version