Come creare una gif animata passo passo – Tutorial gif animate

Vediamo come creare una gif animata passo passo e in modo estremamente semplice. Le gif animate hanno avuto una particolare evoluzione su internet, più di 10 anni fa erano molto popolari, praticamente venivano utilizzate ovunque, gli stessi webmaster le usavano, e spesso ne abusavano per la realizzazione dei siti web. Ricordate ad esempio le famose scritte rotanti di “download” o per indicare le “news” oppure le tantissime gif animate utilizzate per Natale o per Pasqua?

Con il tempo sono poi un pò passate di moda, fino a ritornare prepotentemente di attualità proprio ultimamente. A rilanciarle probabilmente sono stati due motivi, il primo il motivo è che si possono condividere su Facebook, e il secondo che in generale essendo diffusa la banda larga è possibile creare delle gif animate più “pesanti” in termini di kb, quindi più articolate ed interessanti.

Al momento sono tantissimi i grafici e gli illustratori che utilizzano le gif animate per creare immagini animate di impatto, alcuni di questi sono ad esempio diventati famosi creando gif animate da alcuni scatti di animali, o da elementi della natura. Altre animazioni molto di moda sono quelle che riprendono alcuni istanti di film famosi, probabilmente ne avrete visti circolare sulla vostra bacheca di Facebook. E se volessimo essere noi a creare una gif animata? Ad oggi esistono moltissimi strumenti, da semplici tool online, passando da semplici software fino ad arrivare a programmi professionali come Photoshop.

Come creare una gif animata

Come creare una gif animata

Se siete dei neofiti vi consiglio quindi un tutorial, molto semplice da seguire che vi guiderà passo passo a come creare una gif animata molto simpatica. Oltre alle immagini e alla guida troverete tutti i link per scaricare i software necessari per il lavoro. Una volta capito il metodo sarete in grado di creare voi stessi migliaia di gif animate. Ovviamente se ce le invierete saremo ben felici di pubblicarle su questo sito.
Se l’argomento vi dovesse appassionare vedremo altri articoli sempre su questo argomento, quindi fatemi sapere!!

Vai al tutorial

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Chiudi il menu