Al momento stai visualizzando Creare gif animate

Secondo voi è difficile creare gif animate? Posso dirvi con estrema certezza di no. Le gif animate non sono altro che due o più immagini che si ripetono una dopo l’altra velocemente dando quindi l’impressione del movimento. Più sono le immagini, più il movimento sarà fluido e potrete creare gif animate complesse.

Tutto quello che serve è una buona dose di fantasia e qualche piccolo programma che permette di mettere in sequenza le immagini e creare la gif. Per quanto riguarda la fantasia posso provare a darvi qualche spunto, se siete bravi con i programmi di disegno potete ad esempio per iniziare creare una semplice pallina posizionarla ad altezze diverse in modo che salga e poi scenda per dare un effetto di rimbalzo. In seguito potrete provare a fare una faccina che cambia espressione, oppure una piccola automobile che si sposta.

Se non siete bravi con i programmi di disegno potete provare con le foto, ad esempio scattando due o più fotografie del vostro volto con espressioni diverse. Queste sono solo alcune idee per cominciare poi starà a voi e alla vostra immaginazione creare delle sequenze divertenti.

Per quanto riguarda il software la scelta è altissima esistono infatti programmi commerciali per creare gif animate, anche ad esempio i programmi Adobe come Fireworks o Illustrator consentono di creare gif animate, ma sono costosi e complessi.

creare gif animate

Un programmino semplice, leggerissimo e gratuito è UnFreez, è disponibile per Windows e non necessita di nessuna istallazione. Basta semplicemente lanciarlo e trascinare al suo interno nella giusta sequenza le nostre immagini, fatto questo non resterà che cliccare sul pulsante in basso a destra per avviare la creazione della gif . Fra le pochissime opzioni consente di decidere se l’animazione deve continuare all’infinito o no selezionando la casella (Loop animation). Non vi resta quindi che lanciarvi nel mondo delle gif animate.

ANNUNCI SPONSORIZZATI