Internet offre a tutti di poter condividere le proprie conoscenze, sono tantissime le persone che si divertono a realizzare tutorial, guide e video guide. I vantaggi di tali realizzazioni sono molti, infatti sono dei validissimi strumenti per fare pubblicità al proprio sito internet o alla propria attività in modo gratuito. Se il tutorial è ben realizzato si diffonde automaticamente sul Web senza dover fare molto altro.

Per realizzare un tutorial video occorrono dei software appositi in grado di catturare e registrare quello che avviene sullo schermo, questa operazione viene detta anche screencast. Di software di questo tipo ne esistono tantissimi, ma purtroppo molto spesso sono a pagamento. Uno dei pochi free è Free Screen Capturer, offre poche semplici opzioni, ma questo potrebbe essere un vantaggio per chi ha poche pretese e vuole semplificare il proprio lavoro.

Free Screen Capturer permette di registrare solo nel formato WMV in modalità schermo intero in diverse modalità di schermo separato.

Fra le altre opzioni permette di effettuare screenshot in diversi formati fra cui JPG, PNG, GIF, e TIFF. Il programma è disponibile per Windows e scaricabile dal sito ufficiale.

ANNUNCI SPONSORIZZATI