Photoshop è conosciuto come uno dei migliori programmi per il fotoritocco, per un lungo periodo di tempo non mi sono mai accostato a questo software in quanto l’ho sempre trovato molto complesso da utilizzare ed in effetti è così.

Chi per la prima volta si trova ad utilizzare questo programma probabilmente farà fatica anche a disegnare un semplice cerchio e colorarlo. Se dobbiamo poi andare a ritoccare le immagini la cosa diventa ancora più complicata. O almeno così lo era perché fortunatamente con le nuove versioni adesso è possibile fari grandi cose senza dover studiare manuali operativi di 2000 pagine.

I provetti “photoshoppari” oggi mi perdonino, probabilmente conoscono già quello che sto per dire ma per non tutti è così, e ciò fa parte del normale processo di apprendimento.

Grazie alle Azioni è possibile aggiungere dei filtri professionali alle nostre foto e renderle veramente stupende.

Le Azioni di Photoshop  sono delle serie di filtri e regolazioni che vengono creati in genere da professionisti della fotografia e salvati in un file con estensione “ATN”.

In pratica una volta aperto il programma di fotoritocco, basterà caricare in esso una nostra foto, successivamente dovremo aprire il pannello Azioni da Finestra->Azioni, nel pannellino delle Azioni si può caricare una nuova Azione selezionando “Carica Azione”. A questo punto la nuova Azione comparirà nel pannellino e basterà cliccare su di essa per applicarla in automatico alla foto. Facile vero? Se lo faccio io possono farlo tutti.

A questo punto resta solo una cosa: “Dove troviamo le Azioni?” La risposta è semplice, su internet se ne trovano a centinaia gratuite. Sotto ve ne ho selezionate due che applicano dei filtri molto simili a quelli presenti su Instagram.

http://embergfx.deviantart.com/art/Action-Pack-1-83314588

http://numizmat.deviantart.com/art/Cool-photo-effect-action-72848577

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Chiudi il menu