Al momento stai visualizzando Civilization V miglior gioco di strategia
  • Categoria dell'articolo:Giochi

Chi mi segue su questo blog sa della mia passione per i giochi strategici, siano essi da giocare online o per PC. Tempo fa in un articolo stilai anche la mia personale classifica “i-7-migliori-giochi-di-strategia” dove misi allora al primo posto Civilization IV.

Da quel giorno è arrivato Civilization V, inizialmente non mi aveva fatto una buona impressione, decisamente più pesante, e con una grafica di dubbio gusto. A distanza di tempo l’ho ripreso e devo ammettere che come giocabilità è decisamente superiore al suo predecessore.

In Civ V sono stati infatti corretti alcuni problemi di base. Nella precedente versione ( la 4 ) era possibile tenere su una sola casella un numero illimitato di truppe, questo faceva sì che improvvisamente si venisse attaccati da 30, 40 unità una dietro l’altra rendendo lo scontro ingestibile. In Civ V su una casella è possibile tenere una sola unità da combattimento, questo rende gli scontri decisamente più imparziali.

Altra cosa che mi è piaciuta della nuova versione è che è più facile aggiornare le unità, in modo da poter tenere un esercito sempre all’avanguardia e di evitare gli scontri arcieri – fanteria meccanizzata. La produzione di una unità da combattimento richiede più tempo quindi le partite riescono ad essere decisamente più equilibrate.

Ciò che mi ha lasciato invece perplesso in Civ V sono la scomparsa di due elementi che erano fondamentali nella precedente edizione. Le spie e la religione.

Espansione Gods & King

Adesso però arriviamo al nocciolo della questione, perché infatti è stato annunciato il rilascio della prima espansione di Civ V che si chiamerà Gods & Kings e sarà disponibile dal 22 giugno. In questa espansione oltre ad aggiungere nuovi edifici, unità e civiltà avremo la ricomparsa delle spie e della religione. Attendiamo quindi con ansia il mese di giugno.

ANNUNCI SPONSORIZZATI