Dopo tanto tempo parliamo finalmente di qualcosa di utile ed interessante. Non meravigliatevi troppo perché nella storia di Telodoioilweb è già capitato diverse volte; anche noi vogliamo proporre ogni tanto un’informazione “produttiva”.

Oggi quindi parliamo di Web, molti di noi gestiscono blog e siti, esistono piattaforme che consentono di aprire il proprio blog gratuitamente, in pochi minuti senza dover aver nessuna conoscenza informatica. Ciò però non vuol dire che non si debbano conoscere altre cose importanti che riguardano la pubblicazione dei post.

Uno degli errori più comuni che fanno i blogger quando scrivono un articolo è di associarvi un’immagine presa casualmente da internet. In genere l’operazione più comune è quella di andare su Google immagini e di scaricare la prima foto più carina che ci restituisce il motore di ricerca.

L’errore è grosso, infatti la maggior parte delle foto sono protette da diritti d’autore e quindi non è possibile riutilizzarle senza il consenso dell’autore. A seconda di cosa pescate e ripubblicate potreste essere anche richiamati da un legale. Che fare quindi? La risposta è semplice, basta andare a “pescare” in zone autorizzate, dove cioè vengono rilasciate le immagini con licenza opportuna.

Ad esempio è possibile utilizzare Photopin.com un motore di ricerca appositamente creato per i blogger e che va a restituire fra i risultati solo immagini ripubblicabili.

Un’alternativa, forse ancor più interessante è sxc.hu , che previa registrazione permette di scaricare tantissime foto gratuitamente, fra i risultati ne propone anche alcune a pagamento, ma il database di immagini free è molto grande.

Sono stato utile?

Questo articolo ha un commento

  1. Il Gatto Con Gli Stivali

    Molto Interessante !

I commenti sono chiusi.

ANNUNCI SPONSORIZZATI