I 7 migliori giochi di strategia
  • Post category:Giochi

Una delle mie passioni al PC sono i giochi di strategia e devo dire che negli anni ne ho provati tanti, uno dei primi fu la prima versione di Age of Empires con il nomade che combatteva con le ossa degli animali, un autentico spasso! Vorrei quindi redimere la mia personale classifica in questo campo.

7) Command & Conquer Red Alert 3. Ambientato in un lontano futuro, Alleati, Sovietici e Sol levante si scontrano in un conflitto senza fine, quello che serve sono risorse per costruire armi e combattere fino all’ultimo uomo e l’ultimo mezzo. Bella la grafica.

6) World in conflict. I Russi invadono a sorpresa gli Stati Uniti! A te il compito di respingere gli attacchi. Belle le ambientazioni e ottima la grafica.

5) Anno 1404. Un gioco per certi versi innovativo dove lo sviluppo della civiltà dipenderà quasi esclusivamente dai beni che sarai in grado di produrre e commerciare, Gioco molto complicato.

4) Company of Heroes. Per gli amanti dei giochi ambientati nella Seconda Guerra Mondiale è assolutamente il top, rivivrai le tappe fondamentali della Grande Guerra come lo sbarco in Normandia comandando diverse tipologie di truppe americane: fanteria, paracadutisti, cannoni, mitragliatrici, sherman e tanti altri mezzi riprodotti fedelmente, a te il compito di muoverli e disporli sulla mappa, conquistando le zone fondamentali di approvvigionamento e potendo così aggiudicarti le sorti delle varie battaglie.

3) Medieval Total War. Completamente incentrato sull’epoca medievale fa dei combattimenti il suo fulcro di gioco. Questi sono infatti sviluppati nei minimi dettagli, su mappe in 3D dove un corretto uso di lancieri, cavalieri, fanti e altri tipi di truppe determineranno il buon esito o meno della battaglia. Per quanto riguarda invece la gestione della civiltà c’è poco da fare, tutto è ridotto al minimo: lo sviluppo delle città e la diplomazia sono quasi un contorno.

2) Age Of Empires 3. Che dire? Un mito! Una pietra miliare dei giochi di strategia, la terza versione si focalizza sul periodo della colonizzazione delle Americhe con tribù come i Comanche, Irochesi e i Lakota, ma anche con affascinanti civiltà come i Maya e gli spietati Aztechi.

1) Civilization 4. Per gli amanti dei combattimenti forse non sarà proprio il massimo, le battaglie sono ridotte un pò all’osso, ma per il resto è assolutamente il numero uno, si parte dall’età nomade fino ad arrivare al futuro più prossimo, la diplomazia, la conquista di territori strategici ricchi di risorse e la capacità di sviluppare una economia forte saranno la base per il successo della tua civiltà. Un gioco che non annoia mai! Ottime le espansioni. Strategia pura al 100%.

Questo articolo ha un commento

I commenti sono chiusi.

ANNUNCI SPONSORIZZATI