Menu

Come costruire un gioco sparatutto 3d in 5 minuti senza codice

Avete mai pensato di essere voi stessi gli autori di un gioco per PC, magari di uno sparatutto 3D? Sappiate che potete realizzare il vostro sogno in cinque minuti grazie ad un programma gratuito, o meglio bisognerebbe dire Open Source.

Forse starete pensando di non essere all’altezza perche non siete dei programmatori, oppure dei grafici specializzati in 3D, vi assicuro che non serve nulla di tutto ciò.

FPS Creator – realizza il tuo gioco sparatutto

La prima cosa da fare è scaricare ed installare FPS Creator. Si tratta di un software visuale, molto semplice ed intuitivo che, grazie ad un sistema drag and drop vi permetterà di realizzare la vostra scena.

La schermata principale del programma è divisa in due, sulla sinistra avrete la scena, inizialmente vuota, sulla sinistra avrete accesso ad un menù dove potrete scegliere i vari elementi e trascinarli all’interno della scena. Il programma dispone già di una ricca libreria in modo che possiate da subito cominciare a sviluppare la vostra idea.

Gli elementi principali del gioco 3D

  • Costruzioni (Prefab) – Come ad esempio interni delle case.
  • Arredi – Tutto ciò per arredare le vostre stanze, come divani, scrivanie, sedie ecc.
  • Armi ed accessori – Armi di diverso tipo, pistole, mitra, fucili, pugnali, ma anche munizioni e pacchetti per ripristinare i punti vita.
  • Nemici – I nemici sono già pronti, non dovrete fare altro che selezionarli e trascinarli sulla scena, magari dietro una porta.
  • Markers – Due di questi elementi sono molto importanti, ovvero: Player start e Player Checkpoint. Sono due frecce da collocare sulla scena dove indicare il punto da dove inizierà il gioco e il punto di arrivo per completare il livello.

Ovviamente c’è moltissimo altro e se non vi basta potrete aggiungere elementi dallo store, se ne trovano tantissimi gratuiti. La libreria inoltre è suddivisa in categorie, ad esempio tutti gli elementi per creare un gioco di Zombi sono separati da quelli per fare un gioco ambientato nella seconda guerra mondiale. Sarete poi voi a decidere se mescolarli e come.

Test e realizzazione del gioco

In qualsiasi momento potrete fare un test del gioco, per vedere se tutto è come pensavate, quando lo riterrete opportuno potrete definitivamente esportarlo creando automaticamente un file di installazione per Windows.

Se vi appassionerete potrete arrivare a realizzare giochi sparatutto 3D anche molto complessi, ad esempio inserendo diverse scene con ambientazioni articolate e con effetti speciali.

Sul sito ufficiale si trovano molti tutorial, ma vi assicuro che è molto semplice ed intuitivo.

Categorie

incontri
Ricevi gratuitamente le ultime news nella tua casella di posta, ISCRIVITI SUBITO!

Social Counter

  • 320 posts
  • 27 comments
  • 0 fans